Orientamento Scolastico e Professionale
Sono Membro ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) n. 810, 24/07/2019
Per le Scuole
“Le competenze trasversali sono sempre più importanti per muoversi nella società attuale, per questo è fondamentale che la scuola le metta al centro della propria funzione educativa e le inserisca nella programmazione didattica.”
Le competenze trasversali sono al centro del nuovo programma di apprendimento pratico che ha sostituito l’Alternanza Scuola Lavoro. Infatti, i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) sono finalizzati ad attuare pratiche e strategie innovative per sviluppare negli studenti quelle competenze richieste dai nuovi sistemi economici e dalle esigenze individuali degli alunni, che devono muoversi in una società digitale, complessa e in costante trasformazione.
La sfida che si trova davanti la scuola italiana, quindi, è quella di innovare l’azione educativa, potenziando la centralità dello studente e le connessioni con il mondo del lavoro.
Obiettivi del programma sono:
-
approfondire la conoscenza di se stessi e sintonizzare il COMPITO con l’ATTITUDINE individuale per meglio delineare il proprio futuro;
-
operare una scelta consapevole rispetto al proprio futuro universitario o professionale;
-
imparare a comunicarsi e presentarsi in modo efficace durante colloqui da lavoro o incontri conoscitivi.
Per gli Studenti e i loro Genitori
“Va dove ti porta il cuore ma fatti accompagnare dal cervello!”
Cosa faccio dopo le scuole superiori? Per alcuni la risposta è semplice, le idee sono chiare, il percorso è già tracciato. Per la maggior parte degli studenti resta, tuttavia, una domanda irrisolta, la cui soluzione è spesso inaccessibile.
Scegliere consapevolmente è possibile, anzi necessario. Bisogna acquisire la consapevolezza che è possibile assecondare una passione ma questa deve anche essere sostenuta da una naturale predisposizione.
Per questo, metto a disposizione la mia esperienza per i giovani delle classi 4° e 5° superiore per aiutarli a conoscere meglio se stessi, perché:
“Non possiamo essere tutto quello che vorremmo. Ma possiamo diventare tutto ciò che ci è possibile.” (Dean Hamer)