ORIENTAMENTO grande

Orientamento Scolastico e Professionale

Sono Membro ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) n. 810, 24/07/2019

Per le Scuole

“Le competenze trasversali sono sempre più importanti per muoversi nella società attuale, per questo è fondamentale che la scuola le metta al centro della propria funzione educativa e le inserisca nella programmazione didattica.”

 

Le competenze trasversali sono al centro del nuovo programma di apprendimento pratico che ha sostituito l’Alternanza Scuola Lavoro. Infatti, i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) sono finalizzati ad attuare pratiche e strategie innovative per sviluppare negli studenti quelle competenze richieste dai nuovi sistemi economici e dalle esigenze individuali degli alunni, che devono muoversi in una società digitale, complessa e in costante trasformazione.

La sfida che si trova davanti la scuola italiana, quindi, è quella di innovare l’azione educativa, potenziando la centralità dello studente e le connessioni con il mondo del lavoro.

Obiettivi del programma sono:

  • approfondire la conoscenza di se stessi e sintonizzare il COMPITO con l’ATTITUDINE individuale per meglio delineare il proprio futuro;

  • operare una scelta consapevole rispetto al proprio futuro universitario o professionale;

  • imparare a comunicarsi e presentarsi in modo efficace durante colloqui da lavoro o incontri conoscitivi.

Per gli Studenti e i loro Genitori

 

“Va dove ti porta il cuore ma fatti accompagnare dal cervello!”

Cosa faccio dopo le scuole superiori? Per alcuni la risposta è semplice, le idee sono chiare, il percorso è già tracciato. Per la maggior parte degli studenti resta, tuttavia, una domanda irrisolta, la cui soluzione è spesso inaccessibile.

Scegliere consapevolmente è possibile, anzi necessario. Bisogna acquisire la consapevolezza che è possibile assecondare una passione ma questa deve anche essere sostenuta da una naturale predisposizione.

 

Per questo, metto a disposizione la mia esperienza per i giovani delle classi 4° e 5° superiore per aiutarli a conoscere meglio se stessi, perché:

“Non possiamo essere tutto quello che vorremmo. Ma possiamo diventare tutto ciò che ci è possibile.” (Dean Hamer)

Per maggiori dettagli