Maria Ersilia G., mamma di Paolo P. – 17 anni (Orientamento Scolastico)
Il percorso proposto da M&P e l’utilizzo del metodo Structogram ® sono stati una esperienza molto utile: mio figlio ha avuto modo di riflettere sulle sue caratteristiche profonde e sulle sue specificità. E’ un approccio che aiuta ad acquisire consapevolezza sulle proprie caratteristiche e che può essere da bussola in un momento così delicato come la scelta del percorso post-superiori, facendo in modo che i ragazzi diventino protagonisti della propria scelta. Paolo è stato anche entusiasta di come Claudia e Andrea hanno condotto gli incontri: con energia, simpatia ed empatia!
Marzo 2021
Silvana mamma di Enrico – 17 anni (Orientamento Scolastico)
Devo ammettere che sono stata sempre fiduciosa del fatto che Enrico avesse bisogno di professionisti con cui confrontarsi al fine di staccarsi da possibili consigli o suggerimenti familiari che talvolta rischiano di non essere sempre obiettivi. Enrico ha confermato che il corso gli è servito tanto anzi ritiene fosse necessario qualche altro giorno per rendere ancora più completo il percorso.
Una volta terminato si è posto tante domande e ha cominciato a schematizzare al meglio le proprie scelte e con l’aiuto del padre si è organizzato un piano di informazione e di test da affrontare.
Il corso gli ha consentito di imparare a leggere meglio se stesso e tramite lo Structogram® di fare chiarezza sulle proprie potenzialità.
Mi è sempre stata chiara l’idea – in qualità di docente e non solo di genitore – che un corso di orientamento possa essere utile non solo a chi avesse dubbi e/o perplessità ma anche a coloro che hanno ben chiare le proprie scelte, ovvero un corso servirebbe a dare un valore aggiunto alle loro consapevolezze.
La vostra professionalità e la vostra capacità di far sentire a proprio agio i ragazzi hanno permesso di rendere il corso leggero e ha consentito loro di poter interagire e confrontarsi apertamente.
Pertanto il giudizio finale se non è chiaro è risultato decisamente POSITIVO.
Marzo 2021
Anna M, mamma di Andrea – 17 anni (Orientamento Scolastico)
Credo che il ruolo di ogni genitore sia guidare i propri figli nelle loro scelte, cercando di non sostituirsi a loro in questo ma rimanendo alla giusta distanza.
Ho scelto questo percorso di orientamento, perché credo sia fondamentale di fronte ad una scelta così importante per il loro futuro, fornirgli tutti gli strumenti necessari affinché siano consapevoli di chi sono e di chi vorrebbero essere, offrire spazio e tempo, da condividere insieme a persone qualificate ed esperte, per riflettere seriamente e con coscienza su una scelta davvero importante. La possibilità insomma di guardarsi dentro liberamente senza alcun tipo di condizionamento.
I benefici da genitore che ho riscontrato sono molteplici: maggiore consapevolezza di sé stesso, maggiori spunti di riflessione, più serenità e meno paura di affrontare una scelta.
Da genitori, poi anche la conferma che stavamo guidando nostro figlio nel modo più adeguato.
Marzo 2021
Daniele De Luca
Non posso che ritenermi estremamente soddisfatto del lavoro svolto insieme e grazie a Claudia. È stato un vero e proprio percorso, partito da elementi semplici, piccole accortezze e suggerimenti che si è sviluppato via via in crescendo e che mi ha portato ad abbandonare un approccio sbagliato (o comunque non adatto) e soprattutto a maturare una consapevolezza diversa, reale ed effettiva di me come persona e come professionista, riuscendo a cambiare non solo il mio punto di vista ma anche il focus sui miei obiettivi a medio e lungo termine. Si dice che il cambiamento per essere tale ed efficace deve partire da noi… sicuramente tutto ciò mi ha aiutato a farlo partire; ora sta a me (così come ad ognuno di noi), ma senza dubbio con uno spirito, una maturità ed una consapevolezza diversa e personalmente molto più positiva.
Simona Bassi
Mi sono affidata a Claudia per un supporto allo sviluppo di carriera in un particolare momento della mia vita lavorativa, ed ho trovato una professionista valida , precisa, determinata, estremamente disponibile. Dotata di innata empatia , ha saputo cogliere nei minimi dettagli la mia personalità, valorizzandola, e dando rilievo alle mie competenze e alla mia professionalità.
Positiva, energica e proattiva ha stimolato nuovi punti di vista, ed ha sviluppato in modo concreto e chiaro la strategia corretta per ridefinire il mio percorso professionale.
Consiglio vivamente Claudia a chiunque abbia necessità di avere un sostegno nella costruzione, ristrutturazione, crescita del suo cammino lavorativo.
Michele Pedrazzini
Ho avuto modo di collaborare con Claudia, e sin da subito si nota la passione che mette nello svolgere questo lavoro. Mi ha seguito con una dedizione e una cura dei dettagli fuori dal comune, andando a scoprire e “rimettere in moto” abilità e capacità che al momento sia erano come dire assopite. Già dal primo incontro, pur effettuato via Skype, sa cogliere dubbi e perplessità andando subito a risolverli, in maniera completa, ho trovato veramente completa la sua fase di preparazione al colloquio, dove, affronta in maniera semplice diretta un fase molto delicata della ricerca di lavoro. Posso affermare che dopo gli incontri con Claudia, si va prendere consapevolezza di quali sono i propri limiti e abbiamo indicazioni su come superarli.
Per concludere, un ultima considerazione, ma non meno importante, nonostante la formazione e l’esperienza Claudia, si presenta come una persona con una voglia di imparare di chi è al primo lavoro.